27 Settembre 2019
Hotel facilities su misura: creare una buona relazione con gli ospiti
Uno dei punti di forza di una struttura alberghiera è la sua capacità di instaurare una buona relazione con i propri ospiti che duri nel tempo. Per fare una cosa del genere è necessario mettere ogni singolo ospite al centro dell’attenzione e prestare la giusta importanza ai suoi gusti e alle sue preferenze: è necessario, cioè, definire hotel facilities su misura e servizi d’accoglienza turistici di qualità. Un modo per garantire ai propri un servizio ricettivo di qualità è quello di rivolgersi a società che forniscono servizi per alberghi in outsourcing : in questo modo tutti gli aspetti che riguardano la gestione ordinaria dell’albergo verranno esternalizzati e tu potrai dedicare tutto il tuo tempo a progettare e mettere in atto pratiche per fidelizzare i tuoi ospiti.
CRM: Customer Relationship Management
Con Customer Relationship Management ci si riferisce a un insieme di programmi che aiutano a gestire i clienti, a catalogare i loro gusti, le loro abitudini e le loro preferenze. Si tratta di strumenti utilissimi per relazionarsi in maniera funzionale e corretta con i propri ospiti. Le informazioni raccolte utilizzando questi software, se adeguatamente utilizzate, da un lato, possono aiutarti a personalizzare il soggiorno del singolo, della famiglia o della coppia, in base a quelli che sono bisogni specifici, dall’altro, contribuiscono a mantenere un rapporto costante tra una visita e l’altra (grazie all’uso di software specifici, come ad esempio quelli per l’invio di newsletter o di sms personalizzati, con cui potrai comunicare promozioni speciali). Un uso programmato e accurato di questi strumenti ti permetterà di dotarti di un potente strumento di marketing che ti aiuterà ad acquisire un vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza.
Tempo per le relazioni grazie all’outsourcing alberghiero
È possibile creare un rapporto buono e duraturo con i propri ospiti mantenendo viva una relazione e utilizzando in maniera adeguata gli strumenti digitali attualmente disponibili. Come per ogni tipo di relazione umana, anche per questo tipo di relazione è necessario avere tempo a disposizione da dedicarle per farla crescere. Se il tuo scopo è quello di impegnarti in questa operazione, potrebbe esserti utile affidarti ad aziende di outsourcing per alberghi che si occuperanno di svolgere tutti i compiti necessari a far funzionare bene la tua struttura ricettiva. Non dovrai più pensare a organizzare i turni di pulizia o a sostituire un dipendente in malattia, penserà a tutto la società di outsourcing cui ti sarai affidato. Questa soluzione, inoltre, eliminando i costi fissi per il personale, ti permetterà di risparmiare risorse economiche che potrai investire per comprare gli strumenti necessari a relazionarti con i tuoi ospiti quando loro non saranno alloggiati nella tua struttura. Grazie a queste accortezze potrai mettere a disposizione dei tuoi ospiti hotel facilities su misura e necessarie a permettergli di trascorrere un soggiorno sereno e definito sulle loro esigenze.