21 Novembre 2019
Pulizia strutture ricettive: perché è importante?
Ogni persona quando prenota un albergo, che sia per una vacanza o per lavoro, lo fa prestando molta attenzione a tutti i dettagli che possano garantirgli una buona accoglienza, che gli permettano di avere a disposizione tutte le comodità di cui ha bisogno e che, in un certo senso, lo facciano sentire a suo agio. Più di tutti, al momento della prenotazione, l’elemento cui si presta molta attenzione è il livello di ordine e di pulizia strutture ricettive non solo per quello che si evince dalle immagini messe a disposizione della struttura ma anche, e soprattutto, per come viene valutato dai clienti che hanno alloggiato in quel determinato hotel e che hanno lasciato una loro recensione. La pulizia, nella maggior parte dei portali che permettono di prenotare e valutare le strutture ricettive, è una voce a sé, una di quelle che viene consultata più spesso e a cui viene dato maggior credito.
Presentarsi bene: igiene e pulizia hotel
I gestori delle strutture alberghiere sono sempre più preoccupati di ricevere recensioni negative, alle volte basta davvero un niente per trasformare l’esperienza di un ospite da positiva in negativa. Anche un semplice dettaglio lasciato al caso, come un cestino non adeguatamente svuotato, i vetri sporchi o l’atrio dell’albergo in disordine, può influenzare l’opinione di un visitatore e condizionare in negativo la sua prima impressione sulla tua struttura ricettiva e, poi, la sua opinione finale. Impegnare risorse negli interventi di igiene e pulizia degli hotel quotidiani e straordinari, richiesti, cioè, in casi particolari come dopo un violento temporale, è il primo passo per presentarsi bene dal momento in cui l’ospite entra nella tua struttura a quello in cui personale dedicato lo accompagnerà nella sua camera.
Pulizia alberghi: interventi quotidiani e straordinari
Le esigenze, in termini di personale impiegato e di frequenza nello svolgimento delle pulizie quotidiane e straordinarie , variano a seconda del tipo di struttura: un albergo grande che comprende anche servizi, come la SPA o un’area dedicata alla palestra, complementari a quelli del pernottamento e della ristorazione, ha esigenze diverse da quelle di un albergo di piccole dimensioni o da quelle di un Bed and Breakfast che ha poche camere e pochi ambienti da curare. Quello che non cambia è la qualità del lavoro di pulizia e di igienizzazione richiesto. Per avere un servizio ottimo che lasci completamente soddisfatti gli ospiti della tua struttura, qualunque sia la sua dimensione o la sua capacità di accoglienza, bisogna affidarsi a professionisti del settore che, oltre a essere in grado di gestire e organizzare tutti i lavori di pulizia richiesti, hanno anche la preparazione e le conoscenze adeguate per trattare in maniera appropriata qualsiasi tipo di pavimentazione o di tessuto. Esternalizzare i servizi di pulizia delle strutture ricettive ti permetterà, da una parte, di offrire ai tuoi ospiti ambienti puliti, ordinati e igienizzati e, dall’altra, di evitare che il tuo albergo e gli elementi di arredo che lo abbelliscono possano subire dei danni dovuti a una conoscenza superficiale dei materiali e dei prodotti per la pulizia.