La definizione del settore Ho.Re.Ca

La definizione di settore Ho.Re.Ca e l’individuazione degli ambiti che comprende sono aspetti molto chiari per chi opera nel settore dell’accoglienza alberghiera e della ristorazione e per chi ha dimestichezza con i termini specifici del settore e ha pratica con gli operatori. Chi, invece, è esterno a questo settore e ha intenzione di avvicinarsi potrebbe […]

Read more
Outsourcing per alberghi: un’accoglienza di qualità

Outsourcing per alberghi: una soluzione per evitare errori La gestione di un albergo, soprattutto se di grandi dimensioni, è una questione abbastanza complessa che richiede un’organizzazione interna molto accurata e strategie di promozione definite sui propri obiettivi. Si tratta di aspetti molto delicati che insieme contribuiscono a fare in modo che l’albergo sia apprezzato e scelto dai viaggiatori. […]

Read more
Hotel facilities e la relazione con gli ospiti

Hotel facilities su misura: creare una buona relazione con gli ospiti Uno dei punti di forza di una struttura alberghiera è la sua capacità di instaurare una buona relazione con i propri ospiti che duri nel tempo. Per fare una cosa del genere è necessario mettere ogni singolo ospite al centro dell’attenzione e prestare la […]

Read more
Housekeeping: cos’è, ambiti e servizi

L’housekeeping è l’insieme di servizi utili a garantire l’igiene e la pulizia degli alberghi, può essere svolto da aziende che forniscono servizi per alberghi. Housekeeping: cos’è e quali attività comprende Con il termine housekeeping si indicano tutti i servizi che contribuiscono all’igiene e pulizia degli hotel , dall’ordine delle camere e degli ambienti comuni degli alberghi, […]

Read more
Aspettando la libra…

Come ricorderete, Facebook ha rivelato di voler creare la propria criptovaluta: il progetto Libra, il progetto della moneta mondiale online basata sulla tecnologia del blockchain è partito e ne è prevista l’introduzione a metà del 2020. Facebook, attraverso la sua società sussidiaria Calibra, ci ha messo la faccia e qualche dollaro come progetto proprio, ma in realtà […]

Read more
I 6 passi cruciali per la giusta strategia revenue

Le analisi dei dati riguardanti il settore alberghiero Italiano hanno evidenziato una certa lentezza relativa alle compravendite e alle aperture di nuove strutture, nonostante ogni anno si aprano o si ristrutturino complessi alberghieri di vario genere e dimensioni le quali necessitano avere un valido piano di pre-opening per poter emergere in un mercato che conta oltre […]

Read more
Le scelte del viaggiatore italiano: personalizzazione, attenzione e tecnologia

La personalizzazione e l’attenzione ai bisogni, la cortesia nel servizio e l’utilizzo sempre più pratico della tecnologia sono tra gli aspetti più importanti per il viaggiatore tipico italiano, secondo i dati raccolti da SiteMinder, nell’ambito di uno studio riguardante le esperienze dei viaggiatori italiani nelle strutture ricettive. La base dello studio è rappresentata da un […]

Read more
Perchè nel 2019 è fondamentale esternalizzare i servizi alberghieri

In mercato ormai saturo in tutti i settori, come lo è quello attuale, è importante per le imprese trovare quel quid in più che possa lasciare il segno per fidelizzare o conquistare nuovi Clienti, offrendo sempre e comunque servizi di alta qualità. Per far fronte a questa necessità, molte aziende di qualsiasi tipologia e dimensione stanno ricorrendo […]

Read more
5 consigli per stupire i vostri ospiti

Vorreste rendere accattivante il vostro hotel, vorreste creare il cosiddetto “effetto wow”? Come riportato su hospitalitynews.it, vi illustriamo i 5 preziosi consigli che vi permetteranno di arrivare al cuore dei vostri ospiti, fidelizzarli e fare in modo che contribuiscano ad accrescere la reputazione del vostro hotel on e offline. 1- MONITORATE, ANALIZZATE, INTERPRETATE I DATI […]

Read more
Outsourcing al Fuorisalone 2019: Hotel Regeneration

Si è da poco concluso il salone del mobile 2019, l’evento che unisce ed esalta Milano grazie all’enorme affluenza che porta. Dalle statistiche sono emersi dati molto positivi: la Fiera a Milano-Rho ha registrato il 12% in più delle presenze e il Fuorisalone almeno il 5% in più. Quest’anno si sono aggiunti 20.000 eventi rispetto […]

Read more