2 Dicembre 2019
Pulizia delle camere d’albergo e servizi ausiliari
Offrire servizi alberghieri di qualità ai propri ospiti è un aspetto fondamentale nell’ambito dell’accoglienza turistica. In questi tempi, infatti, la reputazione di una struttura ricettiva si basa molto sui giudizi degli ospiti e sulle impressioni che condividono sui portali specialistici. Per questo motivo all’interno di un albergo tutti gli aspetti devono essere curati con estrema attenzione a cominciare dalla prima accoglienza al momento dell’arrivo, passando per la pulizia delle camere d’albergo fino ad arrivare alla disponibilità e alla cortesia del personale, che contribuiscono a far sentire gli ospiti in un contesto piacevole e familiare.
Servizi alberghieri di qualità: perché sono importanti?
Quella dei servizi alberghieri è una categoria molto ampia che comprende le azioni e le accortezze che fanno in modo che gli ospiti di una struttura ricettiva abbiano a disposizione tutte le comodità di cui hanno bisogno,
trascorrano un soggiorno in un totale stato di benessere psico-fisico, possano contare su una struttura in grado di soddisfare le loro richieste e organizzata per risolvere imprevisti o inconvenienti. La maggior parte dei viaggiatori, quando sceglie un albergo per il proprio soggiorno, lo fa dando la priorità a quelle strutture che offrono loro un pacchetto completo di servizi realmente utili. Quindi oltre all’ igiene e pulizia dell’hotel , prende in considerazione la presenza di wi-fi in camera, la possibilità di avere a disposizione un servizio di trasporto da e per l’aeroporto, la colazione compresa nel prezzo. Secondariamente ha importanza anche la possibilità di fruire di un servizio di ristorazione e catering completo, questo dipende molto dalla finalità del viaggio, infatti le esigenze cambiano molto quando si viaggia per piacere e quando si viaggia per lavoro. Tra i servizi che si stanno affermando c’è quello relativo all’accoglienza di animali domestici e, richiesti soprattutto da ospiti che si collocano nel settore definito ‘lusso’, la possibilità di personalizzare il proprio soggiorno grazie all’organizzazione di attività e di esperienze specifiche o quella di fruire di un centro benessere e di un percorso SPA all’interno della struttura alberghiera.
Qualità dei servizi e incremento delle prenotazioni
Dalla qualità e dalla tipologia dei servizi alberghieri dipende la soddisfazione degli ospiti e, di conseguenza, i loro giudizi positivi. È, inoltre, ampiamente dimostrato che un’ampia offerta di servizi di qualità combinata con una buona comunicazione degli stessi contribuisce a un incremento delle prenotazioni. Diverse ricerche dimostrano,
infatti, che chi viaggia, per piacere o per lavoro, tende a selezionare strutture che si presentano bene organizzate ed efficienti e che mettono a disposizione degli ospiti tutte le comodità di cui questi hanno bisogno. Tocca, quindi, alla struttura alberghiera scegliere i servizi complementari su cui puntare per incrementare il numero di presenze durante l’anno. Con la diffusione del turismo esperienziale, ad esempio, mettere a disposizione la possibilità di fare escursioni mirate alla scoperta del patrimonio eno-gastronomico di un territorio contribuirà a raggiungere un target specifico interessato a godere di tale opportunità. Per la gestione ordinaria, per servizi come la pulizia professionale delle camere d’albergo o di ristorazione e catering , è possibile rivolgersi a Outsourcing che fornisce servizi per la gestione ordinaria e straordinaria degli alberghi.